“Beach Care Project”: Roberta Morise e Sergio Parisse testimonial di un progetto internazionale per la tutela del Mediterraneo

Al via “Beach Care Project”, un progetto internazionale per la tutela del Mar Mediterraneo che si propone di informare, sensibilizzare e mobilitare i cittadini per contrastare l’impatto della plastica in ambiente marino e promuovere una gestione eco-consapevole dell’ecosistema spiaggia, luoghi di transizione tra l’ambiente terrestre e marino, che tutti viviamo e sfruttiamo con superficialità, sottovalutandone la grande importanza ambientale, sociale, turistica ed economica.

Questo è solo lo “start“ di un progetto che ha l’ambizione di coinvolgere e sensibilizzare tutti i comuni che si affacciano sul Mar Mediterraneo, grazie anche al CNR e l’Arma dei carabinieri per l’Italia ed il CNRS per la Francia. Protagonisti studenti delle scuole primarie coinvolti nel raccogliere la plastica sulle spiagge e partecipare al progetto formativo di salvaguardia dell’ambiente marino e da gennaio 2022 Beach Care Project entrerà anche nelle scuole con un kit didattico e lezioni dedicate per la sensibilizzazione dell’ecosistema spiagge coinvolgendo più di 10 mila bambini italiani e francesi.

A vestire i panni di Madrina e di Padrino dell’iniziativa: Roberta Morise, conduttrice di importanti programmi Rai e Sky (“I Fatti Vostri”, “Sei in un paese meraviglioso”, “I migliori anni”) e Sergio Parisse, rugbista italoargentino che milita nel Tolone e che detiene il record di presenze con la nazionale italiana.  

Le spiagge italiane dove sono state realizzate le attività di “cleaning” sono Foce Varano (Puglia) e Carini (Sicilia) per l’Italia; le spiagge Petite Afrique, Plage de Paloma e de la Fourmis a Beaulieu-sur-Mer in Costa Azzurra, tra Nizza e Monaco per la Francia.

“Beach Care Project” è un progetto triennale di CNH Industrial, con il brand CASE, realizzato da 4 Elements, una content factory di progetti multimediali che hanno in comune la sostenibilità integrale. Partner dell’iniziativa CNR, CNRS, Arma dei Carabinieri, Librì Editore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *